02
Crescita in Portogallo
Portare libri ovunque…
Concentrandoci sulla democratizzazione dell'accesso ai libri per i lettori e sull'editoria professionale per gli autori, abbiamo girato le città più grandi e i piccoli villaggi, organizzando eventi ovunque. Dai luoghi più ovvi a quelli più improbabili.
Lanciamo libri nelle librerie, ma anche nelle biblioteche, negli ipermercati, nei ristoranti, nei bar, sulle spiagge, nei giardini, nei palazzi e persino in una prigione.
Ovunque fossero i lettori e gli autori, c'eravamo anche noi. E questa massima accompagna tutti i nostri editoriali ancora oggi!
L'impossibile non esiste...
Fin dall'inizio, abbiamo sempre insistito per fare di più e meglio; e nel fare ciò che non era mai stato fatto prima:
Organizziamo un evento annuale di poesia con quasi 1.000 poeti che si svolge nei più grandi luoghi di spettacolo del Portogallo: Salón Preto e Prata, Teatro Tivoli, Convento São Francisco, ecc.
In occasione della Giornata mondiale del libro, abbiamo realizzato un libro di fiabe in un solo giorno: abbiamo ricevuto le storie personalmente la mattina. I nostri redattori li hanno esaminati insieme agli autori sul posto e la copertina e l'impaginazione sono state completate nella tarda mattinata. Il libro è stato stampato e quello stesso giorno, alle 19:00, abbiamo distribuito 1.000 copie a tutti coloro che hanno partecipato alla presentazione.
Ci vuole solo un po' più di tempo...
Abbiamo creato delle mini-biblioteche in circa 100 bar, ristoranti e bar, in modo che le persone potessero avere libri da leggere sul posto.
D'estate allestiamo biblioteche su diverse spiagge del Paese: dall'Algarve a Cascais, persino alle Azzorre o sulla spiaggia cittadina di Jardim do Torel.
Abbiamo lanciato un libro con 200 autori di Madeira, sul tema dell'isola di Madeira, e abbiamo portato il nostro team in un forte dove abbiamo organizzato il lancio per centinaia di persone che solitamente non possono partecipare ai nostri eventi a causa della distanza.
Tra le tante altre iniziative…