01
L'inizio
Tutto è iniziato per caso…
Eravamo a Lisbona nei primi anni del 2000 e il blogging online veniva pubblicizzato come una delle più grandi novità di Internet. A tutti è stata data la possibilità di esprimere la propria opinione, di scrivere di ciò che desideravano e di poter essere letti da chiunque avesse un computer con una connessione a Internet.
Tra gli innumerevoli blog sorti in Portogallo, molti erano blog di scrittura letteraria, che cominciarono a formare una piccola comunità informale di blogger che si incontravano online e in seguito si incontravano per condividere i propri scritti. Uno di questi blogger era Gonçalo Martins, che in seguito avrebbe fondato la prima casa editrice, Atlantic Books.
Se nessuno lo fa, lo faremo noi...
Tra questi blogger, molti avevano una qualità letteraria enorme, superiore a quella di molti libri che si potevano trovare in libreria.
Gonçalo spesso incoraggiava questi autori a pubblicare i loro scritti in libri. E la risposta che ricevevo era quasi sempre la stessa: "Ho contattato diversi editori, ma nessuno mi ha risposto".
Da lì è emersa la chiara evidenza: era necessario creare un progetto editoriale innovativo, incentrato su autori di lingua portoghese, affinché tutto questo talento emergente potesse essere pubblicato in forma di libro. E così ebbe inizio la progettazione di una nuova casa editrice.
I primi libri…
Era l'inizio del 2008 quando iniziarono a essere pubblicati i primi libri, per lo più di autori che Gonçalo già conosceva e che non avevano mai avuto prima questa opportunità.
Le condizioni erano misere, ma la volontà era enorme: l'ufficio della casa editrice era la stanza in cui viveva Gonçalo, gli incontri con designer, soci e autori avevano luogo nei caffè e i libri venivano distribuiti da uno zaino usando la metropolitana di Lisbona.
Con ogni opera pubblicata la soddisfazione era immensa! E sembrava che tutto fosse appena iniziato.